Casa
Impianto di riscaldamento per abitazioneViene realizzato mediante la posa di pannelli termoisolanti sul massetto ( o caldana), in modo da evitare inutili dispersioni termiche verso il basso, sopra il quale viene posto un telo in PVC che ha la funzione di evitare infiltrazioni di acqua nei pannelli isolanti.
Sopra il telo viene posto il tubo con il tradizionale metodo a "chiocciola", con interasse opportunamente calcolato per raggiungere il fabbisogno termico necessario, ancorato su rete elettrosaldata mediante specifiche clips di fissaggio.
La rete contribuisce anche a dare maggiore consistenza al massetto in calcestruzzo, che avrà uno spessore di cm 6 e che, miscelato con un opportuno liquido fluidificante, risulta più compatto e quindi senza vuoti d'aria.
Industria
Impianto di riscaldamento a pavimento per uso industrialeViene realizzato mediante la posa su terreno stabilizzato e compattato di un telo in PVC, con la funzione di barriera al vapore, sopra il quale vengono posati una serie di tralicci e pannelli di rete elettrosaldata necessarie per l'ancoraggio in "quota" delle tubazioni, e messi a mezzo di specifiche clips di fissaggio.
Il tubo viene passato con il tradizionale metodo a "serpentina" , con interasse opportunamente calcolato per raggiungere il fabbisogno termico, e suddivisi in zone omogenee di circa mq 20, ognuna facente capo ad un collettore di distribuzione che ne consente la regolazione autonoma. Sopra il tubo viene posata una ulteriore rete, sempre su tralicci distanziatori , che oltre a proteggere il tubo durante le fasi di stesura del massetto , da una ulteriore consistenza alla struttura dello stesso. La struttura di reti e tralicci così costituita potrà essere opportunamente variata e calcolata in funzione dei carichi previsti per ogni singolo insediamento industriale.
Benessere e risparmio
Cos'è: Sistema di riscaldamento che mediante una fitta rete di tubi annegati nel massetto sotto pavimento, utilizza l'acqua calda circolante al loro interno per riscaldare gli ambienti sovrastanti.
Come: Il pavimento di ogni singolo locale, riscaldato per conduzione dalla fitta rete di tubazioni che si trovano al suo interno, cede calore all'ambiente circostante per irraggiamento attraverso l'intera superficie interessata. L'ampia superficie radiante permette di mantenere la temperatura dell'acqua che scorre nelle delle tubazioni entro valori molto bassi e inoltre si avrà anche una distribuzione del calore in maniera uniforme su tutta la superficie.
Fresco estivo
Stesso impianto, doppia funzioneSistema di raffrescamento che sfrutta i semplici principi fisici che regolano lo scambio termico tra le persone e gli ambienti che le circondano, mediante l'impiego di una sola macchina refrigerante ad integrazione dell'impianto esistente.
L'acqua scorre nelle tubazioni, opportunamente termoregolata (minimo 14 °C), in maniera da garantire durante la stagione estiva, un livello ottimale di comfort ambientale in relazione alle elevate temperature esterne.
Là dove se ne rileva la necessità, per il controllo dell'umidità e l'eliminazione di eventuale formazione di condensa sui pavimenti, è sufficiente integrare l'impianto con apparecchi deumidificatori e sonde anticondensa.
L'impianto, oltre a d essere semplicissimo nella realizzazione e nella gestione, garantisce ottimi risultati in termini di comfort ("effetto cantina") e di economicità (basse potenze di utilizzazione).
Caratteristiche peculiari dell'impianto:
- Silenziosità;
- Assenza di correnti d'aria;
- Costi ridotti di realizzazione;
- Bassi consumi energetici;
- Minima manutenzione delle sole apparecchiature;
- Libertà di arredamento.